Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2016

[STEP 04] IL MITO E IL COLORE

Nei miti e nelle leggende il color foglia di tè, non compare in quanto ne abbiamo traccia solo dal 1917 in poi. Siccome questo colore nasce dalla miscelazione in parti uguali di blu e verde, cosi anche le sue caratteriste sono la fusione delle qualità delle due tonalità costituenti.

Nella cultura antica , in generale, il blu viene associato all’aspetto divino, il cielo è blu ad è il luogo in cui risiedono gli dei.

Per gli Egizi , era il colore dei talismani e degli amuleti in quanto costituita dal lapislazzulo, ma di lapislazzulo erano anche i capelli del dio Anubis. Per realizzare il blu egiziano si mescolavano ossidi di ferro e rame con silice e calce creando una sfumatura molta particolare anche se poco stabile.

I Greci utilizzavano questa sfumatura per dipingere gli sfondi dei bassorilievi. Nella cultura Romana, invece, il blu era un colore poco amato perché associato ai Barbari in quanto veniva prodotto dal guado, mentre era il porpora il colore associato al sacro.

Nella cultura moderna il blu viene associata alla calma ed alla tranquillità, ed si dica abbia la capacità di regolarizzare le funzione corporee come il battito cardiaco e la pressione.

Il verde nella Genesi è il colore mediatore tra il blu dell’oscurità e il giallo della luce.
L’immagine dell’albero verdeggiante è legato alla fertilità della terra e alla rigenerazione continua della natura durante il susseguirsi delle stagioni. Di conseguenza le piante sempreverdi sono simbolo di vita eterna.
Gli Egizi rappresentavano i gatti con occhi verdi perché associati al potere sovrannaturale.
Nell’Europa Mediovale il verde fu associato a satana e i criminali, addirittura era considerato un colore sfortunato.
Per l’islam il verde è un colore molto importante in quanto è il colore del mantello di Maometto infatti è simbolo di fede perfetta.
Feng Shui è associato al legno e al nutrimento.
In Cina il drago verde è il drago delle quattro direzione.
Nella cultura moderna è legato al mito di Madre Natura: mito antico ma che resiste ancora oggi.







Nessun commento:

Posta un commento